Nell'ambito di questa gara sono state redatte delle relazioni per ognuno dei manufatti in cui sono state riporte le analisi strutturali e le verifiche di sicurezza degli impalcati e delle sottostrutture di ogni viadotto e cavalcavia.
Sono state effettuate le verifiche secondo le indicazioni del D.M. Infrastrutture 14 gennaio 2008 – “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” – pubblicato sul S.O. n. 30 alla G.U. 4 febbraio 2008, n.29.
In particolare, per la valutazione delle azioni sismiche sono stati assunti a riferimento i seguenti parametri:
VN = 100 anni (vita nominale dell’opera);
CU = 2 (corrispondente ad una classe d’uso IV).
Le analisi sono state condotte facendo riferimento a modelli tridimensionali agli elementi finiti delle strutture che rispecchia, con buona approssimazione, la reale distribuzione delle rigidezze, delle masse, nonché le reali geometrie di carico. In particolare, l’impalcato è stato schematizzato come un graticcio di travi costituito dalle due travate principali aventi collegate trasversalmente dai trasversi di testa pila e da elementi trasversali di soletta prive di peso e di massa.
Viadotti e cavalcavia oggetto di gara | |
Viadotto Baccalamanza | Cavalcavia Km 14+375 |
Viadotto Rio Mannu |
Cavalcavia Km 15+454 |
Viadotto S. Lucia | Cavalcavia Km 17+390 |
Viadotto San Girolamo | Cavalcavia Km 15+752 |
Viadotto Su Spantu |