Progetto definitivo per l'insedimento dell'università degli studi di Roma Tre nell'ex area del Mattatoio di Testaccio

Il progetto definitivo riguarda il progetto di restauro e recupero di alcuni degli edifici storici dell’ex-Mattatoio di Roma, cioè i padiglioni 15A, 15B e 15C.

Gli immobili sono tra quelli concessi dal Comune di Roma all'Università degli Studi di Roma 3 nel quadro del Quarto Accordo di Programma sulle aree destinate all'Ateneo. L'Accordo di  Programma, insieme al Piano di Utilizzazione dell'ex - Mattatoio redatto dall'Amministrazione Comunale definisce le regole e le modalità dell'intervento.

Il progetto strutturale consta di una verifica di vulnerabilità sismica in accordo alla nuova norma 14/01/2008 "Nuove norme tecniche per le costruzioni" e alla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 Ottobre 2007 "Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni”, per la parte esistente che viene riutilizzata e di un dimensionamento e verifica della parte nuova.

Più precisamente la parte nuova riguarda l'aggiunta di un piano intermedio, interamente in acciaio e soletta in lamiera grecata, assolutamente indipendente dalla struttura anche in fondazione.

 

Software utilizzati: Prosap professional, 3 Muri, Primus.

 

Collaborazione con Insula architettura e ingegneria srl, Via Ostiense 177c.

.

statistiche free